Centro Studi

L’Associazione “Centro Studi Leonardo Melandri si è costituita il 17 luglio 2013 , L’Associazione “CENTRO STUDI LEONARDO MELANDRI” intende mantenere vivo il ricordo del Senatore Leonardo Melandri nella sua esemplare figura di cittadino che ha scelto di partecipare alla vita politica e sociale della propria città portando sempre la testimonianza delle sue convinzioni morali. Non trascurando certamente gli altri risultati che il Senatore Leonardo Melandri ha ottenuto a livello locale e nazionale, l’Associazione intende onorare il prezioso e sapiente contributo di idee e di organizzazione all’insediamento dell’Ateneo Bolognese in Romagna, promuovendone la trasformazione nella attuale forma di “Multicampus”.

Per raggiungere questo intento l’Associazione favorisce la collaborazione fra le strutture universitarie romagnole e le istituzioni pubbliche e private ed, in generale, tutti i soggetti che condividano gli stessi obiettivi.

In particolare ci si riferisce alle attività di formazione, al trasferimento di conoscenza dalla ricerca al mondo produttivo, alla divulgazione scientifica. Inoltre costituisce obiettivo dell’Associazione la ricerca di fondi per il supporto finanziario a studenti capaci e meritevoli impegnati ai diversi livelli dell’istruzione superiore, universitaria e post – lauream.

La mission dell’associazione è quella di essere il promotore,il facilitatore, di dialogo,di incontro fra il mondo universitario,il mondo imprenditoriale, la libera professione ,la città e le istituzioni. Infatti, i soci sono docenti universitari tra cui il prof.Gambetta e’ presidente del comitato scientifico, imprenditori, professionisti, dirigenti,istituti scolastiche.

Nei primi incontri si è delineato un programma di attività che privilegia la Ricerca innovativa e concreta, utile all’impresa e al territorio; la formazione sui valori dell’imprenditorialità e della Amministrazione di fronte alle sfide dei prossimi anni; l’approfondimento culturale di un Sistema Romagna in economia, in politica, nel sociale, nelle istituzioni scolastiche,che richiede l’impegno partecipato dei diversi protagonisti di un nuovo modello di sviluppo possibile per il nostro territorio.

Il Centro non è competitivo con altre lodevoli esperienze presenti nel territorio, ma intende apportare il proprio libero contributo alla Rinascita culturale, economica, sociale della nostra comunità.